Carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola

ricetta filette

Oggi vi proponiamo una ricetta gourmet che sposa pienamente la stagione in cui siamo appena entrati, l’estate. Il carpaccio di spada affumicato con insalata di mele e rucola è un piatto di pesce leggero e sfizioso, che può essere preparato sia come antipasto, per dare il via in modo raffinato ad un menu di pesce, sia come piatto unico per mantenersi leggeri, ma con gusto. Il sapore del carpaccio di pesce spada, unito a quello più agro della rucola e alla dolcezza della mela, dà vita ad un mix di sapori molto intenso e piacevole.

Per prepararlo, iniziate dalla salsa per il condimento del piatto. Prendete l’aglio, schiacciatelo e mettetelo in una ciotola. Aggiungete del succo di limone e della senape. Unite alla preparazione un po’ di yogurt greco, olio extravergine d’oliva e amalgamate il tutto con una frusta o con uno sbattitore, aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento. Prendete le mele, tagliatele a fettine molto sottili e ponetele in una ciotola con dell’acqua fredda e la buccia del limone spremuto, per evitare che diventino nere. In un’altra ciotola più grande, ponete la rucola sul fondo e poi, dopo averle scolate, aggiungete le mele. Condite con olio extravergine, sale e pepe a piacere, e poi trasferite tutto su di un piatto da portata. Adagiate al di sopra il carpaccio di pesce spada, disponendo le fette in una forma ordinata piacevole alla vista, e irroratelo con la salsa preparata precedentemente.

Servite accompagnando con un vino bianco fresco, delicato e di buona finezza, come un Cirò Bianco, e con Acqua Filette che, pura e leggera, non copre i sapori, ma li esalta.