Il fresco sapore del mare sulla tua tavola con una nuova ricetta gourmet

ricette gourmetL’estate è arrivata e con sé ha portato la voglia di mare, dei suoi profumi e dei suoi sapori deliziosi a cui è difficile resistere. Per ricreare la bellissima atmosfera di ristorante di pesce tipico di un paese di mare, vi proponiamo una ricetta gourmet creata dallo chef Giulio Terrinoni, che vi farà assaporare tutto il buono del mare: paccheri con scorfano, pomodoro e basilico.

Acquistate uno scorfano fresco, pulitelo e sfilettatelo, tagliate la polpa a dadini, aggiungete olio extravergine d’oliva e basilico, e poi mettetela da parte. Prendete dei pomodori, sbollentateli e togliete la loro buccia. Create un fondo allo scorfano facendo rosolare in padella le lische e la testa del pesce, bagnate con aceto a piacere e con del vino bianco. Aggiungete i pomodori appena pelati e acqua fredda fino a coprire il contenuto. Fate cuocere fino a ridurre il composto e poi filtratelo. Adesso prendete una padella e scaldate olio, aglio e basilico. Aggiungete un mestolo di fondo allo scorfano e dei pomodori spellati, e lasciate cuocere qualche minuto. Passate alla cottura dei paccheri e scolateli quando sono al dente. Versateli nella padella con il composto appena preparato e aggiungete la polpa di scorfano. A cottura ultimata, impiattate guarnendo con olio extravergine di oliva, basilico e, a piacimento, anche del peperoncino fresco.

Servite accompagnando con un bottiglia di un buon vino bianco fresco, come un ottimo Verdicchio dei Castelli di Jesi, e con un’immancabile bottiglia di acqua leggera e delicata, come Acqua Filette.