Stupisci gli amici con il gelato allo zafferano e allo zenzero

99268594

Vi presentiamo una ricetta per preparare un gelato dal gusto davvero particolare, dal tocco esotico, a casa vostra: gelato allo zenzero e zafferano.

Si inizia portando il latte a ebollizione. Successivamente, aggiungete lo zenzero e lasciatelo al suo interno per 20 minuti.

Prendete i tuorli d’uovo e sbatteteli assieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungete lentamente il latte caldo con lo zenzero e lo zafferano, mescolando energicamente.

Versate il tutto in una casseruola riscalda a fuoco basso e continuate a mescolare fino a ottenere un composto denso e cremoso, evitando di portarla ad ebollizione. Alla fine versate la crema ottenuta in un passino e poi lasciatela raffreddare.

Una volta che si è raffreddata, versatela in una gelatiera o in un contenitore dai bordi bassi e fate gelare nel congelatore per circa 4-5 ore. Per ottenere il gelato, è necessario mescolare ogni 30 minuti.

Prima di servire potrebbe essere necessario ricreare la purea mediante un frullatore ad immersione. Il gelato può poi essere servito in coppette o coni, accompagnato da un bicchiere di acqua fresca e delicata come Acqua Filette.