Tendenze 2016 per la ristorazione: i risultati della ricerca di Yelp

Quali saranno le tendenze della ristorazione nel 2016? A questa domanda ha provato a rispondere Yelp, famosa community online dedicata alla recensione delle attività commerciali su base locale. Il sito ha chiesto ai suoi numerosi utenti in quali locali andranno a mangiare nel 2016 e, dalle loro risposte, sono venute fuori delle tendenze molto interessanti che in parte accomunano l’intero stivale, e in parte si differenziano da una città all’altra.

In generale, gli utenti Yelp hanno dimostrato una grande voglia di assaporare preparazioni gourmet capaci di associare presentazioni d’impatto alla ricercatezza degli ingredienti. Nelle città, dove i ritmi sono più frenetici e spesso non si può dedicare troppo tempo ai pasti, gli utenti Yelp hanno espresso la volontà di gustare panini e toast gourmet, con ingredienti freschi, buoni e di alta qualità. Le pietanze più amate dagli utenti Yelp saranno, anche nel 2016, le golose preparazioni “street food”, gli hamburger gourmet e la pizza, non solo quella tradizionale, ma anche quella preparata utilizzando acqua di mare, per creare un impasto più soffice e facilmente digeribile.

Centro e Sud saranno uniti dalla ricerca di cibi salutari e biologici. Gli abitanti di questi territori hanno affermato che nel nuovo anno frequenteranno i ristoranti che offriranno preparazioni prive di OGM e additivi chimici, realizzate soltanto con ingredienti genuini. Si prevede, quindi, un grande successo per i Juice Bar e i locali Vegan, e l’incremento dell’offerta di pizze lievitate naturalmente e preparate impiegando prodotti italiani.

Nell’area Centro-Nord dello stivale, invece, spopolerà la cucina orientale. Gli utenti Yelp hanno espresso la volontà di assaggiare piatti orientali preparati seguendo le ricette tradizionali e utilizzando materie prime di qualità. C’è voglia di scoprire non solo la cucina giapponese, ma anche quella coreana e quella tailandese.

E tu, di quali piatti non potrai fare a meno nel 2016?